FONDAZIONE
Nei primi anni del Dopoguerra Luigi e Domenico Pagani iniziano a lavorare assieme per la “Società a responsabilità limitata per la gestione della Ditta Cesare Sacconaghi e figli – Corbetta” con sede a Milano.
Limea-Fisma è una società indipendente presente dal 1947 sul mercato internazionale degli imballaggi metallici in banda stagnata per uso industriale. Siamo tra i primi produttori italiani del settore in grado di fornire un’ampia scelta di imballaggi omologati per il trasporto di merci pericolose. Oggi l’azienda destina più della metà della produzione ai mercati nei paesi dell’area UE, Gran Bretagna, Medio Oriente, Africa.
al cliente prodotti sempre più performanti grazie alla nostra collaborazione con i fornitori leader nel settore.
tecnologie all’avanguardia per curare il prodotto nelle varie fasi della lavorazione, grazie a macchinari e impianti innovativi.
costantemente la gamma di imballaggi omologati per il trasporto di merci pericolose secondo le normative vigenti.
rigidi controlli, collaudiamo ogni imballo seguendo la Politica del sistema di gestione qualità.
Garantiamo al cliente prodotti sempre più performanti grazie alla nostra collaborazione con i fornitori leader nel settore. Utilizziamo tecnologie all’avanguardia per curare il prodotto in ogni fase della lavorazione, grazie a macchinari e impianti innovativi. Potenziamo costantemente la gamma di imballaggi omologati per il trasporto di merci pericolose secondo le normative vigenti. Operiamo rigidi controlli di qualità e collaudiamo ogni singolo imballo con continui aggiornamenti della Politica del sistema di gestione qualità.
con attenzione le esigenze dei nostri clienti per offrire loro soluzioni su misura, la miglior qualità del prodotto e la massima competitività per affrontare il mercato internazionale.
con i clienti rapporti di fiducia che ci permettono di conoscere in anticipo le loro esigenze e di supportarli in tempo reale nella gestione degli ordini, nella litografia e nella personalizzazione.
le consegne just in time e, quando esistono i necessari presupposti, un servizio dedicato di gestione personalizzata delle scorte in base alle esigenze del cliente.
Ascoltiamo con attenzione le esigenze dei nostri clienti per offrire loro soluzioni su misura, la miglior qualità del prodotto e la massima competitività per affrontare il mercato internazionale. Stringiamo con i clienti rapporti di fiducia che ci permettono di conoscere in anticipo le loro esigenze e di supportarli in tempo reale nella gestione degli ordini, nella litografia e nella personalizzazione. Assicuriamo le consegne just in time e, quando esistono i necessari presupposti, un servizio dedicato di gestione personalizzata delle scorte in base alle esigenze del cliente.
nello sviluppo sostenibile, elemento fondamentale per la piena attuazione di un’economia circolare strutturale e duratura.
ai nostri Clienti un acquisto responsabile delle materie prime, avviando iniziative a basso impatto in ogni fase del processo di produzione.
il recupero dei materiali e le relative politiche di riciclo in una logica anti-spreco e nel pieno rispetto dell’ambiente.
i consumi energetici grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici che ad oggi ci forniscono in media il 23% dell’energia necessaria alla produzione.
Crediamo nello sviluppo sostenibile, elemento fondamentale per la piena attuazione di un’economia circolare strutturale e duratura. Garantiamo ai nostri Clienti un acquisto responsabile delle materie prime, avviando iniziative a basso impatto in ogni fase del processo di produzione. Favoriamo il recupero dei materiali e le relative politiche di riciclo in una logica anti-spreco e nel pieno rispetto dell’ambiente. Riduciamo i consumi energetici grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici, che ad oggi ci forniscono in media il 23% dell’energia necessaria alla produzione.
costantemente la conoscenza del prodotto ricercando innovazioni tecnologiche ed organizzative che siano in grado di migliorare le prestazioni dell’azienda.
un costante sviluppo dei sistemi informatici, garantendo la riduzione degli errori, l’efficienza e l’identificazione e rintracciabilità della materia prima, dei componenti e dei semilavorati.
Miglioriamo costantemente la conoscenza del prodotto ricercando innovazioni tecnologiche ed organizzative che siano in grado di migliorare le prestazioni dell’azienda. Promuoviamo un costante sviluppo dei sistemi informatici, garantendo la riduzione degli errori, l’efficienza e l’identificazione e la rintracciabilità di materia prima, componenti e semilavorati.
L’attenzione all’innovazione, alla qualità e all’ambiente ha consentito di ottenere nel 2000 la certificazione del Sistema Assicurazione Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9002, nel 2018 la ricertificazione per conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, e nel 2021 la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2015.
la normativa di legge contrattuale, nazionale, europea ed internazionale, i requisiti cogenti e volontari di prodotto e processo, inerenti agli ambiti industriali, contabili e di gestione del personale.
una politica per la sicurezza sul lavoro consistente nella prevenzione degli infortuni professionali e non professionali e nella promozione della salute sul lavoro.
un sistema manageriale orientato ai processi nel rispetto della norma EN ISO 9001 e ne promuoviamo il miglioramento continuo per fornire prodotti e servizi altamente qualificati.
in atto dei metodi di lavoro che permettano la corretta identificazione e rintracciabilità dei prodotti, nell’ottica di garantire trasparenza e qualità per ogni singolo imballo.
Rispettiamo la normativa di legge contrattuale, nazionale, europea ed internazionale, i requisiti cogenti e volontari di prodotto e processo, inerenti agli ambiti industriali, contabili e di gestione del personale. Applichiamo una politica per la sicurezza sul lavoro consistente nella prevenzione degli infortuni professionali e non professionali e nella promozione della salute sul lavoro. Attuiamo un sistema manageriale orientato ai processi nel rispetto della norma EN ISO 9001 e ne promuoviamo il miglioramento continuo per fornire prodotti e servizi altamente qualificati. Mettiamo in atto dei metodi di lavoro che permettano la corretta identificazione e rintracciabilità dei prodotti, nell’ottica di garantire trasparenza e qualità per ogni singolo imballo.
Nei primi anni del Dopoguerra Luigi e Domenico Pagani iniziano a lavorare assieme per la “Società a responsabilità limitata per la gestione della Ditta Cesare Sacconaghi e figli – Corbetta” con sede a Milano.
Un nuovo nome: la denominazione sociale dell’azienda diventa L.I.M.E.A. srl (Lavorazione Imballaggi Metallici E Affini). La sede sociale viene trasferita da Milano a Corbetta.
L’azienda, pronta per affrontare nuove sfide e raggiungere nuovi obiettivi, diventa una Società per Azioni con il nome L.I.M.E.A. spa.
La crescita dell’azienda continua e viene deliberata la fusione per incorporazione della Brisa-Fisma spa.
Nasce la LIMEA- FISMA spa.
Le nuove esigenze logistiche e produttive richiedono il trasferimento della sede. Viene inaugurato lo stabilimento di Marcallo con Casone (MI).
Il miglioramento continuo dei prodotti porta l’azienda a ottenere la Certificazione del Sistema Assicurazione Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9002.
Per garantire uno sviluppo sostenibile a tutta la produzione viene completata l’installazione di un Impianto Fotovoltaico.
Il mercato si espande e la qualità dei prodotti rimane per l’azienda un requisito fondamentale.
Otteniamo la Ricertificazione per conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
Raggiungiamo l’obiettivo di certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2015.
Limea-Fisma S.p.A., Cavioni Fustitalia S.p.A. e Ferlatta Centro di Servizi S.p.A. formano un Gruppo societario. La nuova struttura, mantenendo sostanzialmente inalterato l’assetto societario, consente una gestione integrata ed organica delle società del Gruppo.
Esce la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Volta71; Limea-Fisma S.p.A. si dota del Modello di organizzazione ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001 n.231.
Limea-Fisma
Viale Einstein, 38/44
20010 Marcallo con Casone (Mi)
tel 0039 02 976400
fax 0039 02 9760675
email: info@limeafisma.it